Da molti anni collaboro con importanti aziende vitivinicole, garantendo costantemente serietà, professionalità e risultati qualitativi.
Il mio ruolo è quello di aiutare ad evolvere le pratiche di lavoro attraverso dei consigli utili, applicabili e volti ad ottenere risultati tangibili. L’obiettivo è produrre la massima qualità cercando di ottenere i più importanti riconoscimenti commerciali e mediatici.
Esperienze
Fin dalle mie prime esperienze ho avuto il desiderio di conoscere e visitare altre regioni vitivinicole in giro per il Mondo, questo mi ha portato a periodi lavorativi e formativi in California, Nuova Zelanda ed Argentina dove ho ampliato il mio bagaglio culturale enologico.
Sono stato invitato frequentemente a Concorsi Enologici in qualità di giudice, come il Japan Wine Challenge, Vinoandino, Michelangelo Wine Competition, Finger Lakes Wine Competition e London International Wine Challenge dove, oltre a confrontarmi con degustatori internazionali, ho potuto degustare tipologie di vini provenienti da tutti i principali paesi produttori.
Frequentando stages formativi presso l’Università di Bordeaux ho potuto integrare la mia formazione con importanti arricchimenti di autorevoli docenti francesi, soprattutto per quanto riguarda aspetti tecnici e di degustazione.
Filosofia
“Mi sento libero di interpretare il vino ascoltando umilmente ciò che la natura intende comunicarci con la sua forza ed energia per questo sono decisamente convinto che il lavoro per creare un grande vino inizi nel vigneto.”